info@gianniscardamaglio.it

Pallanuotista vittima di insulti omofobici

Grazie a Victor Guitèrrez anche lo sport dice: "NO all'omofobia"

Víctor Gutiérrez è un pallanuotista spagnolo e ha denunciato sui suoi social di aver ricevuto insulti omofobi da Nemanja Ubovic, pallanuotista serbo incrociato in vasca.
"Mi ha chiamato frocio! Sul momento non ho voluto dargli importanza perché quando siamo a 200 pulsazioni al minuto tutti diciamo cose di cui poi ci pentiamo, ma a fine partita non ho voluto stringergli la mano e allora lo ha ripetuto guardandomi fisso negli occhi!
Se tacessi non farei un favore alla pallanuoto e se questo accade a me che ho 30 anni, che sono visibile e che gioco in un campionato professionistico, mi chiedo cosa possa succedere a ragazzi e ragazze negli spogliatoi, nelle scuole, nelle piscine, sui campi di calcio?
Questa umiliazione non è più ammissibile! Siamo nel 2021 e siamo in Spagna, che è un paese pioniere nei diritti e nelle libertà raggiunte per la collettività, eppure l’omotransfobia nello sport rimane ancora impunita. Mi arrabbierei se dopo la mia denuncia la FederNuoto ignorasse la vicenda!
Voglio inoltre inviare un messaggio a chiunque, dire a tutti voi che non uno o cento insulti devono impaurirvi!
Non vale la pena vivere dietro una maschera neanche per un secondo, la vita è meravigliosa e ognuno deve mostrarsi con orgoglio, perché è così che siamo, ognuno con la propria bellissima anima."
Il video postato è molto toccante, Víctor si lascia andare a un pianto liberatorio, perchè ancora molto toccato da quanto accaduto in acqua.
Il nuotatore omofobo invece è stato sospeso per 4 partite, ed è la prima volta nella storia dello sport professionistico spagnolo che un giocatore viene squalificato per omofobia.
Bravo Víctor!

#StopOmofobia

Fonte: Matteo Grimaldi