info@gianniscardamaglio.it

Lettera al mio Rocky

Ciao Rocky,
Mi ricordo come se fosse ieri quando ti ho visto per la prima volta! In quel periodo lavoravo con Zio Catello e Antonio.
Ti cercai su subito dal pc del deposito, eri l'ultimo di una cucciolata e dopo aver concordato l'appuntamento con la ragazza che mise l'annuncio, ti venimmo a prendere io e Antonio.
Al nostro incontro eri in un secchio della vernice, sembravi un topolino, un pò bruttino, trascurato e ti mancava una macchia di pelo prima dell'inizio della coda. Appena mi affacciai nel secchio e ti guardai, tu alzasti gli occhi e bastò quell'attimo per innamorarmi di te!

Ti portavo dappertutto, anche a lavoro!
Trascorrevi l'intera giornata al mercato o in deposito insieme a me, Zio Catello e Antonio.
Tornavi a casa solo per dormire nella tua cuccia di cartone, anche perchè mamma all'inizio non ne voleva proprio sapere!
Ti conoscevano tutti ed eri amato da tutti, grandi e piccini! Eri un'icona già da quando misuravi giusto tre sampietrini (compreso la coda).
Tutti ti chiamavano e tu attendevi con ansia che si avvicinassero per farti le coccole!

   

Ti ricordi quando eri ancora piccolissimo e nel deposito non ti trovavamo più? Pensammo subito al peggio!
La tua bellezza cominciava a sfoggiare e quindi pensavamo che qualcuno ti avesse portato con sè oppure data la tua curiosità di esplorare, pensavamo che ti eri perso e non sapevi più ritornare. Ci facesti prendere un colpo!
Ti cercammo per ore, stampai anche dei piccoli manifesti che appendemmo per tutta Ercolano!
Ero ormai triste, senza speranze e uscendo dal deposito per rientrare a casa, pensai ad alta voce: "Rocky ma addò cazz staje?!?" e tu come per magia, felice di rivedermi come se niente fosse successo, spuntasti scodinzolando e ancora assonnato da sotto lo stand delle giacche.
Ti eri solo profondamente addormentato da non sentire nulla per tutto il tempo, mentre noi stavamo morendo dalla paura di non rivederti più!
Ti volevo ammazzare per tutto il casino che mi avevi fatto fare, ma con le lacrime agli occhi di felicità ti riportai a casa con me!

Ti ricordi invece quando andammo in Sardegna con Alex?
Nonostante al ritorno perdemmo la nave ad Olbia e la notte trascorsa in stazione a Roma Termini per mancanza di treni, non hai mai perso l'entusiasmo e la pazienza di stare con noi! Sei stato anche un bravo compagno di viaggio!

Ogni mattina mi aspettavi con ansia e non vedevi l'ora di venire sul motorino con me per andare a lavoro.
Quel motorino che tanto amavi, un giorno ci regalò uno dei momenti più brutti della mia vita.
A causa di una macchia d'olio scivolai perdendo il controllo e da quella caduta io ne uscii illeso, mentre tu ricevesti la peggio.
Un paio di mesi veramente difficili per me, mi sentivo in colpa e responsabile dell'accaduto.
Ma nonostante ciò, grazie alla tua forza e alla tua tenacia, dopo poco ti riprendesti ed eri anche più forte di prima!

Da quel momento in poi, ogni volta che io prendevo il casco tu rientravi nella tua cuccia, perchè sapevi già che avevo paura e non ti avrei mai più portato con me sul motorino.
Ma per te si aprì una nuova pagina della tua vita, perchè hai cominciato a vivere di più quella che è sempre stata la tua casa e la tua famiglia, diventando anche un pò "un figlio viziato".
Papà era diventato ormai il tuo nuovo amico del cuore, quando io non c'ero, facevi il ruffiano ed era lui che ti portava a fare lunghe passeggiate.
Mamma invece ti viziava con il buon cibo della casa ed io non capivo perchè i croccantini che ti compravo duravano sempre di più!
Io ormai ero diventato quello che doveva stare attento a non farti viziare troppo infatti con me eri molto diligente, invece a casa ti lasciavi un pò andare, proprio come quando i nipoti vengono fin troppo coccolati dai nonni!

 

Eri unico! Un cane veramente speciale, intelligente, curioso, tranquillo, attento e paziente.
Mi hai insegnato tante cose. Mi hai responsabilizzato proprio come se fossi un figlio o un piccolo fratellino.

Negli ultimi 2 mesi della tua vita hai dovuto convivere e combattere con un brutto male, ma non hai mai perso la tua forza, la tua tenacia, la tua voglia di vivere e soprattutto quel sorriso che ci trasmettevi attraverso la tua coda! A volte scodinzolavi così forte che pensavo potessi decollare da un momento all'altro!

Hai combattuto fino all'ultimo round senza mai arrenderti e dopo ogni duro colpo ti sei rialzato senza esitare, proprio come faceva Rocky nei suoi film. Forse non è stato un caso che ti chiamavi come lui!
Hai voluto aspettare il suono della campana prima di andare via, per dimostrarci ancora una volta la tua immensa forza, racchiusa in soli 3 kg di pelo. Sei un grande esempio da seguire!

 

Spero soltanto che io sia stato l'amico che volevi e che noi siamo stati la famiglia che tanto desideravi!
L'amore che ci hai donato è imparagonabile ed insostituibile!
Sappi che anche noi ti abbiamo amato veramente tanto!

Mi mancherai davvero tanto amico mio!
Mi mancherà il tuo aspettarmi con ansia dietro al cancello, strappandomi un sorriso anche se rientravo stanco da una dura giornata di lavoro!
Mi mancherà quando la sera mi abbaiavi insistentemente perchè dovevi uscire per fare i tuoi bisogni!
Mi mancherà il fatto che quando ero giù nello studietto, ti mettevi sul tappeto della soglia della porta, solo perchè volevi sentirmi più vicino e ascoltare la musica con me!
Mi mancherà scendere le scale la mattina e ritrovarti lì sul tappeto con l'espressione da furbetto che diceva "Finalmente ti sei svegliato! Dai che dobbiamo andare a fare la pipì!"
Mi mancherà rientrare a casa dopo il cenone di Capodanno, un pò prima che sparassero i botti, per non farti sentire solo in tutto quel fracasso!

Spero che ovunque tu sia, ci siano tanti cagnolini per giocare, ma soprattutto qualcuno che ti dirà: <<"Chill è piccerìll">> come ti dicevo sempre io, per farti scodinzolare!
Sono sicuro che ogni tanto mi guarderai attraverso gli occhi di un altro cagnolino e se quest'ultimo si avvicinerà, capirò che in qualche modo sei tu che mi stai chiedendo ancora una carezza.

Non potrò mai dimenticarti Rocky!
Grazie per aver reso questi 9 anni della mia vita ancor più belli e pieni del tuo amore!
Sarai per sempre l'anima più bella e più pura che io abbia mai conosciuto nella mia vita!

Gianni

Rocky (12/04/2012 - 14/06/2021)

Qui un pò di foto di Rocky...